Descrizione

Il centro estivo "R...estate al Castello" si svolge negli spazi della Fondazione Ugo Da Como (Rocca di Lonato e Museo Casa del Podestà).

L'attività è organizzata dalla Fondazione Ugo Da Como in collaborazione con il personale qualificato della Cooperativa La Melagrana, che opera da anni con successo nel settore educativo della didattica museale.

Modalità di organizzazione:

Il centro estivo si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00 a moduli settimanali:

  • 13 -17 giugno
  • 20 - 24 giugno
  • 27 giugno - 1 luglio
  • 1 - 5 agosto
  • 29 agosto - 2 settembre
  • 5 - 9 settembre 

Le settimane saranno così strutturate:

-VIVERE NEL MEDIOEVO

La settimana sarà dedicata alla scoperta del Castello e del centro storico della città di Lonato, con particolare attenzione alle testimonianze di epoca medievale.

I partecipanti approfondiranno aspetti e curiosità legati alla vita del Medioevo, dalle caratteristiche architettoniche di luoghi fortificati alle attività ed abitudini di questo periodo. I bambini saranno coinvolti in storie di dame e cavalieri, realizzazione di spade e stemmi, grandi tornei di giochi del passato, sperimentazione di antichi mestieri.

-ARTISTI IN ROCCA

La settimana sarà dedicata alla peculiarità artistiche della Fondazione Ugo da Como e della città di Lonato.

Nelle diverse giornate i partecipanti scopriranno alcuni tesori conservati presso la Casa – Museo e luoghi significativi della città, dalle preziose miniature presenti sui manoscritti della biblioteca, ai dipinti conservati presso alcuni edifici del territorio.

I bambini si caleranno nei panni di piccoli artisti sperimentando diverse tecniche e generi, dalla pittura en plain air dedicata alle vedute e ai paesaggi delle Rocca, alla realizzazione di affreschi e miniature, passando attraverso tecniche più contemporanee come il collage, realizzazione di opere polimateriche e messa in scena di dipinti.

-ESPLORATORI IN ERBA

La settimana sarà dedicata alle peculiarità botaniche e naturalistiche presenti nel parco della Rocca e nei giardini della Casa-Museo.

Nelle diverse giornate i partecipanti scopriranno segreti e curiosità legate alle specie vegetali e alle caratteristiche naturali del territorio, con attenzione agli esemplari di volatili conservati presso il museo ornitologico della Rocca.

Vestendo i panni di piccoli esploratori sperimenteranno attività legare all’orientamento, alla classificazione delle specie e alla creazione di strumenti e supporti per la lettura e la valorizzazione dell’ambiente naturale.


La giornata sarà divisa in due momenti:

- Mattino attività di laboratorio

- Pomeriggio attività ludico e di svago.

Tra le attività del pomeriggio vi è uno spazio dedicato allo svolgimento dei compiti delle vacanze.


Gli educatori della Cooperativa La Melagrana e il personale addetto ai servizi museali della Fondazione – con qualifiche ed esperienze pluriennali nel settore educativo – sapranno proporre il giusto equilibrio tra attività ludico creative, artistiche e percorsi didattici.

Le attività si propongono di stimolare l’apprendimento anche durante le attività ludiche e al contempo si cercherà di rendere i partecipanti soggetti attivi rispetto a ciò che li circonda, incoraggiandone la curiosità.

I bambini avranno modo quindi di imparare e divertirsi all’interno di un contesto unico: un castello medievale che fa da contenitore ad un parco ricco di storia e natura

La ricchezza delle collezioni della Fondazione Ugo Da Como consente di approfondire molteplici tematiche (naturalistiche, artistiche, storiche) che concorreranno alla formazione dei partecipanti.

Si ritiene indispensabile, affinché le attività del centro estivo possano assumere valenze educative, che l’esperienza sia una continua avventura della quale sarà protagonista attivo e in cui potrà cimentarsi con la propria fantasia e talento, e contemporaneamente imparare sperimentando. In questo modo si conferisce pieno valore pedagogico anche ad un percorso di breve durata.

Per i partecipanti sarà un’avventura nel tempo, ricca di fascino e divertimento.

L'attività verrà avviata solamente all'iscrizione di almeno 7 bambini.


PER INFO
3792798197 - 0309130060
prenotazioni@fondazioneugodacomo.it


Target

  • Donne
  • Uomini

Servizio offerto da

La Melagrana SC


Modalita pagamento: Carta di credito


Tariffe disponibili

Tariffa settimanale
€ 100,00
Tariffa settimanale figli tesserati Associazione commercianti Lonato e dipendenti Feralpi
€ 90,00